Carta Dedicata a te 2024

Criteri e modalità di assegnazione Carta Dedicata a te per l'anno 2024

Data :

14 settembre 2024

Carta Dedicata a te 2024
Municipium

Descrizione

La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto ministeriale 4 giugno 2024):

•    iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;

•    certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio dall’Inps, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal Decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del Decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Modalità di ritiro della carta:

·       Nuovi beneficiari: i nuovi soggetti non già beneficiari del contributo nel corso del 2023, riceveranno comunicazione dal Comune per ritirare la documentazione occorrente con il codice per il ritiro della Carta.

Si potrà ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc).

Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:

-il Codice di riferimento;

-il proprio documento di identità in corso di validità;

- il proprio Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

·       Già beneficiari dal 2023:

Per i soggetti già beneficiari nel corso dell’anno 2023 della "Carta Dedicata a te” comunichiamo che l’importo verrà accreditato sulla Carta in possesso di cui si è titolari. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.

Qualora si sia smarrito la propria Carta e non se ne fosse più in possesso si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

- un proprio documento di identità in corso di validità;

- il proprio Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;

- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, qualora ce ne fosse bisogno,è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari. 

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

Municipium

Allegati

decreto-masaf_gu_24.06.2024_146
masaf-2024-beni_alimentari
masaf-2024-card-comuni

Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2024, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot